giovedì 11 dicembre 2008

“LE MANI SULLA SANITÀ". IN LIBRERIA 15 ANNI DI MALASANITÀ ITALIANA. VIDEO ANTEPRIMA SU YOUTUBE




È uscito in tutte le librerie il volume “Le mani sulla sanità. Da nord a sud, i predoni della salute” (Editori Riuniti) scritto da Alessio D’Amato e Dario Petti (già autori del libro “Lady Asl. La casta della sanità, fatti e misfatti”) insieme ad Orfeo Notaristefano, con una prefazione del senatore Ignazio Marino, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale. Sul sito di Youtube è presente il promovideo del libro.

Nelle 208 pagine del nuovo volume della Editori Riuniti, al costo di € 14, vengono ricostruiti, attraverso inchieste e documenti, alcuni dei fatti più eclatanti di corruzione e malaffare nella sanità italiana.

“Questo libro intende ripercorrere le vicende più oscure degli ultimi 15 anni della sanità nazionale, attraverso una carrellata di episodi tristemente noti alle cronache che spaziano da De Lorenzo a Del Turco, passando per la clinica degli orrori Santa Rita di Milano, il cui processo è iniziato proprio in questi giorni, l’omicidio Fortugno in Calabria, i pazienti fantasma della Sicilia e le novità sul caso Lady Asl nel Lazio – afferma Alessio D’Amato -. Chi ha a cuore il modello del nostro Sistema sanitario nazionale, a 30 anni dalla sua riforma, non può non mettere al centro il tema del merito e dei controlli. Tutti questi episodi ci ammoniscono infatti che oggi occorre difendere quel modello, ma riscoprendo una nuova etica pubblica e una maggiore moralità nella politica. Il denaro sottratto illecitamente alla sanità pubblica è un reato odioso, compiuto da veri e propri predoni della salute”.

Nessun commento: