mercoledì 27 maggio 2009

PREMIO FOTOGRAFIA RENATO CIOFANI. D’AMATO: PUBBLICATO SUL BURL IL REGOLAMENTO


È stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della regione Lazio del 14 maggio il bando per il Premio di fotografia ‘Renato Ciofani’, dedicato al fotoreporter romano scomparso lo scorso anno a causa di un incidente stradale. Il premio fotografico, alla sua prima edizione, vuole essere un mezzo per ricordare la professionalità di uno dei tanti fotoreporter free lance del Lazio che, con i suoi scatti, ha saputo raccontare le diverse storie di Roma e della nostra società con un tratto caratteristico: non fermarsi davanti ad alcuna difficoltà pur di realizzare un’immagine che desse corpo e visibilità ad una notizia di cronaca'. Lo comunica in una nota Alessio D’Amato, consigliere regionale del Pd.
'Basti ricordare, a titolo di esempio, che la sola foto di Lady Asl oggi esistente, che ritrae l’imprenditrice romana nota per essere al centro del più grande scandalo di corruzione della sanità del Lazio, è stata scattata proprio da Renato Ciofani – aggiunge D’Amato -. Mi auguro dunque che questo premio possa raccogliere tante adesioni da parte dei fotografi della nostra regione, per dare un giusto e doveroso tributo ad un’intera categoria che svolge il proprio lavoro lontano dai riflettori ma che ha un ruolo determinante nella circolazione delle informazioni. Il premio della Regione è il modo migliore per ricordare Renato che nel 2008, e a soli 38 anni, è prematuramente scomparso lasciandoci il ricordo delle sue fotografie che continueranno a raccontare un pezzo di vita della nostra città'.
Il concorso, aperto a tutti i fotografi residenti nel Lazio al 31 dicembre 2008, è articolato in tre categorie. Ogni autore potrà partecipare scegliendo esclusivamente una delle seguenti sezioni: 1) Foto di cronaca (riservata a professionisti e praticanti); 2) Foto di paesaggio e natura (aperta a tutti); 3) Foto ritratto (aperta a tutti).
Il regolamento del concorso e tutte le informazioni utili su come parteciparvi sono disponibili sul sito http://www.consiglio.regione.lazio.it/

Nessun commento: