giovedì 18 dicembre 2008

L’ 86% DEI MEDICI RITIENE CHE LA REPUTAZIONE DELLA CATEGORIA SIA DANNEGGIATA DAI MEDIA

Un sondaggio realizzato da Quotivadis, quotidiano online di informazione medico-scientifica di Univadis, ha evidenziato come i medici italiani si sentano bersagliati dai mezzi di informazione. Per l'86% la loro figura è presentata dai media "molto peggio di come è nella realtà". Per quanto mi riguarda, con la mia azione politica e con i miei libri non ho mai, neanche lontanamente, voluto criminalizzare una categoria di professionisti che, nella grande parte, compie il suo dovere in maniera encomiabile. Ho posto un problema di sistema, di controlli e di etica che in Italia è ancora lontano dall’essere risolto e chiarito. E finché non lo sarà, è necessario continuare a denunciare (d’altronde, come non parlare dei dati di ieri della Commissione Europea, che denunciano una spaventosa media di 37.000 morti l’anno per errori ospedalieri?). L’agenzia Adnkronos, però, aggiunge che ci sono anche le voci fuori dal coro: “ C'e' infatti un 5% di medici secondo cui la propria immagine è presentata come è nella realtà, e un 6% convinto che la figura del camice bianco è addirittura presentata al pubblico in maniera più positiva di quanto non sia in effetti".

Nessun commento: