martedì 16 dicembre 2008

EUROPA: 37.000 MORTI L'ANNO PER ERRORI OSPEDALIERI

Leggo oggi questa agenzia Apcom che lascia interdetti: 37.000 morti l’anno in Europa per errori ospedalieri. “Entrare in ospedale con una malattia e magari uscirne con un'altra, vedersi operato al posto del vicino di letto (non prima di lui, ma per la malattia che ha lui), magari morire per un errore o semplicemente prendersi una infezione curabile della quale comunque si farebbe volentieri a meno”. La Commissione europea ha ritenuto di dover intervenire sugli Stati, sottolineando che, secondo i dati, quasi un paziente su dieci nel nostro continente è vittima di una "malattia nosocomiale (quelle che colpiscono perchè si è ricoverati) e qualcuno ne muore”. "Si tratta di una cifra inaccettabile che dobbiamo impegnarci a ridurre in modo significativo", ha affermato il Commissario europeo per la Salute, Androulla Vassiliou, ed io con lei. Anche di questo sarà necessario discutere stasera, almeno per quanto riguarda la situazione italiana, alla presentazione del mio libro “Le mani sulla sanità” al Centro Congressi Gli Archi aL.go Santa Lucia Filippini, 20 (ang. Botteghe Oscure, infoline 06-65002048) insieme al Sen. Ignazio Marino, Presidente Commissione di Inchiesta SSN, al Sen. Lionello Cosentino, resp. nazionale sanità PD, al Prof. Achille Chiappetti, Università La Sapienza, a Guglielmo Pepe, Direttore "La Repubblica-Salute" e a Alessandro Benedetti, Polis.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,eccomi qua,ho visitato il tuo sito molto bello ma soprattutto concreto,tu sei un professionista,io no. scrivo per hobby,anche se non nascondo che mi sarebbe piaciuto fare il giornalista,faccio tutt'altro nonostante la laurea in ingegneria meccanica,sicuramente comprerò il libro,si vende anche online?
Tornerò a visitare il tuo sito
un abbraccio miki ciao

Anonimo ha detto...

Ciao,sono andato a visitate il tuo sito,interessante e concreto,tu sei un professionista,(ti do del tu mi sento più a mio agio)io no,scrivo per hobby,anche se mi sarebbe piaciuto fare il giornalista,faccio tutt'altro,nonostante la laurea in ingegneria,putroppo politicamente siamo distanti,ma io guardo molto la persona,di qualsiasi colore politico sia. Tornerò a visitare il tuo sito,e sicuramente comprerò il libro,si può acquistare anche on line? Visita il nostro sito:
www.positanonews.it tra i primi posti in Campania.
Ti saluto e se vieni a Positano sono a tua completa disposizioneù
ciao Michele De Lucia